Vino per principianti - Piccolo dizionario per capire e conoscere il vino -
Nella mia esperienza di medico e consulente nutrizionale mi capita tutti i giorni di vedere persone che invece di mangiare e bere, invece di nutrirsi, trangiugano compulsivamente tutto quello che hanno davanti, senza pensarci troppo sopra.
Imparare a degustare il vino invece ci insegna qualcosa di completamente diverso.
Ci insegna cioè a porci domande come:
“Da dove viene? Come è stato prodotto? Quali caratteristiche ha? Quale la sua storia? Chi lo ha fatto? Quali sono il suo profumo, il suo colore, il suo sapore? Perché? Come è stato conservato? Che cosa lo rende diverso da un altro?”
In poche parole, degustare il vino significa porsi di fronte a un prodotto della terra e dell’uomo e consumarlo con interesse e consapevolezza.
Come dovrebbe essere fatto per qualunque altro alimento. Senza interesse e consapevolezza infatti, siamo solo dei consumatori in balia del marketing e dei nostri impulsi.
Capire e degustare il vino è quindi una grande scuola per capire e gustare tutto ciò di cui ci nutriamo, rispettandolo e considerandolo veramente per quello che è: la nostra immensa e complessa fonte di vita.
Per questo motivo, caro lettore, ti presento questo dizionario “basico” di enologia.
Basico per modo di dire, perché in realtà è un ampio assaggio del mondo immenso che si nasconde dietro un buon bicchiere di vino. E anche dietro ad uno cattivo.
Dopo averlo letto
avrai imparato a descrivere con proprietà di linguaggio le tue sensazioni quando bevi, ti saprai destreggiare con i principali concetti della vinificazione, capirai il significato del 95% delle indicazioni che troverai sulle etichette, saprai cosa aspettarti da un vino quando lo apri, e potrai discutere con un ristoratore, un produttore, un assaggiatore professionista, e avere le competenze terminologiche di base per trarre il massimo da quello che grazie alla loro esperienza possono raccontarti…..
Il passo successivo è semplice: bevi. Con sobrietà, con un occhio alla salute, con interesse e con consapevolezza.
Buona lettura, e buon vino!